Connect with us

Cronaca

Bologna | Controlli straordinari nelle zone della “movida” cittadina

 ‣ adn24 bologna | controlli straordinari nelle zone della "movida" cittadina

Dall’inizio dell’anno, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno effettuato circa 150 interventi straordinari, concentrandosi principalmente sul centro storico e sul quartiere “Bolognina” del capoluogo emiliano, zone particolarmente vivaci durante i fine settimana e nelle ore serali a causa della “movida” cittadina.

Durante questi interventi, sono state riscontrate violazioni relative alla certificazione dei corrispettivi in 100 casi e, in alcuni esercizi, è stata rilevata la presenza di 15 lavoratori irregolari.

Le violazioni si sono verificate principalmente in pubblici esercizi di somministrazione di cibo e bevande, nonché tra commercianti ambulanti e venditori di prodotti ortofrutticoli.

In alcuni casi, è stata proposta la chiusura dell’attività alla Direzione Provinciale del Lavoro, poiché all’atto dell’accesso i lavoratori irregolari superavano il 10% del totale dei dipendenti regolarmente assunti.

Durante questi controlli, è stata verificata anche la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza dei prodotti, con il sequestro di circa 17.500 articoli non conformi al Codice del Consumo.

L’attività della Guardia di Finanza mira a contrastare comportamenti che danneggiano la sana e leale concorrenza tra gli esercenti e arrecano danno agli imprenditori onesti e rispettosi della legge.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it