La seconda stagione di House of the Dragon, il prequel di Game of Thrones tratto dal romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin, ha debuttato in Italia alle 3 del mattino in contemporanea con la trasmissione americana. Gli episodi sono disponibili sia in lingua originale con sottotitoli che in italiano, segnando la prima volta in cui la serie è stata resa immediatamente accessibile anche nella nostra lingua.
La serie narra gli eventi accaduti 200 anni prima di Game of Thrones, concentrando l’attenzione sulla leggendaria Casa Targaryen durante la Danza dei Draghi. Dopo l’ascesa al trono di re Aegon II, interpretato da Tom Glynn-Carney, la seconda stagione segue le fazioni dei Verdi e dei Neri, entrambe convinte della propria legittimità per il Trono di Spade. La trama si sviluppa con le vicende di Alicent Hightower, interpretata da Olivia Cooke, che cerca di governare da Approdo del Re nonostante la leadership incerta del nuovo re. Nel frattempo, i sostenitori di Rhaenyra Targaryen, interpretata da Emma D’Arcy, si confrontano a Roccia del Drago sulle strategie da adottare in risposta agli attacchi dei rivali.
La serie esplora anche i complotti all’interno delle grandi casate di Westeros, spostando l’azione dalle mura della Fortezza Rossa fino alle terre circostanti, dove rivalità tra famiglie e la minaccia di guerra influenzano le decisioni dei protagonisti. L’accumulo di eserciti e l’uso dei draghi come strumento di potere sono centrali nella trama, che presenta anche personaggi con talenti segreti, visioni misteriose e battaglie epiche.
HBO ha pianificato di concludere House of the Dragon in un arco massimo di quattro stagioni, con la terza stagione già confermata per il 2026.