Connect with us

Attualità

Milano | Nuova perturbazione in arrivo: allerta gialla per temporali

 ‣ adn24 milano | nuova perturbazione in arrivo: allerta gialla per temporali

Una nuova ondata di maltempo si sta avvicinando a Milano, con una perturbazione prevista che porterà forti temporali. La protezione civile del Comune ha emesso un’allerta gialla per il rischio di temporali intensi, valida dalle 18 di lunedì 10 giugno fino alle 6 del mattino di martedì.

Secondo gli esperti, la perturbazione arriverà dalle Alpi e Prealpi, segnando l’inizio di una settimana molto instabile. La Lombardia sarà ripetutamente colpita da fronti instabili che porteranno piogge e temporali, alcuni dei quali potranno essere di forte intensità e accompagnati da grandine, almeno fino a giovedì.

Raccomandazioni della Protezione Civile

Data la situazione di rischio moderato, la protezione civile ha stilato un vademecum con consigli utili per affrontare i temporali forti:

  1. Evitare attività all’aperto: Si sconsigliano attività all’aperto, salvo casi inderogabili, che comunque vanno svolti con estrema attenzione.
  2. Evitare luoghi sotto il livello stradale: È importante evitare zone allagabili come sottopassi e ponti.
  3. Proteggere beni e locali: Mettere al riparo tutto ciò che si trova al livello stradale, dai locali ai dehors, e posizionare l’auto in zone sicure per evitare danni da grandine o oggetti volanti.
  4. Evitare le vicinanze di corsi d’acqua: Si raccomanda di stare lontani dagli argini dei fiumi e dai corsi d’acqua. I livelli dei fiumi Seveso e Lambro saranno costantemente monitorati.

Queste precauzioni sono essenziali per garantire la sicurezza dei cittadini durante il periodo di maltempo previsto.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it