Connect with us

Attualità

Avvocati di Ilaria Salis: ‘Istanza di sospensione procedimento penale, ha immunità’

 ‣ adn24 avvocati di ilaria salis: 'istanza di sospensione procedimento penale, ha immunità'

Gli avvocati di Ilaria Salis, attualmente agli arresti domiciliari a Budapest e recentemente eletta al Parlamento europeo per Avs, hanno annunciato stamane l’intenzione di chiedere all’autorità giudiziaria ungherese la revoca di ogni misura cautelare nei confronti della loro assistita non appena sarà ufficialmente proclamata.

Eugenio Losco e Mauro Straini, i legali che rappresentano Salis, hanno chiarito che la richiesta si basa sul presupposto dell’immunità di cui beneficia la 39enne italiana in virtù delle normative dell’Unione Europea. Questa immunità, secondo quanto affermato dagli avvocati, dovrebbe garantire a Salis la libertà dalle misure cautelari imposte e potrebbe essere riconosciuta d’ufficio dalla magistratura ungherese.

Ilaria Salis è attualmente soggetta agli arresti domiciliari a seguito di un procedimento penale in corso. Tuttavia, con la sua elezione al Parlamento europeo, le norme dell’UE prevedono un’immunità che potrebbe influenzare il corso del procedimento legale in corso contro di lei.

La decisione degli avvocati di presentare la richiesta di revoca delle misure cautelari evidenzia la determinazione nel far valere i diritti e le garanzie legali di Salis, soprattutto alla luce della sua nuova posizione di rappresentanza europea.

Ora spetta all’autorità giudiziaria ungherese decidere se accogliere la richiesta degli avvocati e revocare le misure cautelari contro Ilaria Salis, sulla base dell’immunità che le è garantita come membro del Parlamento europeo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it