Connect with us

Attualità

Allarme lumaca mela in Europa: perchè le uova rosa sono pericolose

 ‣ adn24 allarme lumaca mela in europa: perchè le uova rosa sono pericolose

Le insolite uova di colore rosa acceso non passano certo inosservate, e per fortuna, perché rappresentano un serio pericolo per gli ecosistemi e l’agricoltura. Queste particolari palline sono prodotte da una specie invasiva vietata in Europa: la lumaca mela, scientificamente nota come Pomacea canaliculata, originaria del Sud America.

La lumaca mela prende il nome dal suo guscio, che ricorda la forma di una mela, e può raggiungere dimensioni considerevoli. Questo mollusco è particolarmente invasivo poiché è in grado di riprodursi estremamente velocemente, generando centinaia di uova in una sola volta.

Oltre a ciò, la presenza della lumaca mela causa danni significativi a varie coltivazioni, tra cui riso, taro e mais, oltre ad interferire con gli organismi locali per quanto riguarda risorse e spazio. Nonostante non abbia problemi a sopravvivere per lunghi periodi senza cibo, la lumaca mela si nutre principalmente di piante acquatiche e terrestri, alghe e detriti vegetali quando possibile.

Le sgargianti uova vengono deposte in diversi ambienti, come piante, strutture in cemento o legno, barche e pietre. Secondo il Servizio Fitosanitario Regionale, “I danni associati alle infestazioni da Pomacea sono dovuti all’attività trofica dalle forme giovanili e degli adulti e possono devastare intere coltivazioni. Le colture sono molto più vulnerabili nella prima fase di semina”. La lumaca mela rappresenta dunque una minaccia pericolosa che richiede interventi tempestivi per prevenirne la diffusione e proteggere gli ecosistemi e le coltivazioni dall’impatto dannoso.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it