Connect with us

Liguria

Imperia | Siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Imperia e il comando provinciale della Guardia di Finanza contro le frodi del Pnrr

 ‣ adn24 imperia | siglato il protocollo d’intesa tra il comune di imperia e il comando provinciale della guardia di finanza contro le frodi del pnrr

Siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Imperia e il comando provinciale della Guardia di Finanza, volto a instaurare una collaborazione mirata alla repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria riguardanti le misure di sostegno e di finanziamento del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il documento è stato firmato dal sindaco Claudio Scajola e dal comandante provinciale colonnello Omar Salvini.

L’accordo, che rimarrà in vigore fino al completamento del PNRR (31 dicembre 2026), prevede una stretta collaborazione tra le due istituzioni per la repressione dei casi di corruzione, conflitto di interesse e duplicazione dei finanziamenti.

In base a questo protocollo, il Comune di Imperia fornirà alla Guardia di Finanza informazioni importanti sulle irregolarità di cui viene a conoscenza come soggetto destinatario finale/beneficiario/attuatore. Mentre la Guardia di Finanza comunicherà al Comune i risultati delle proprie indagini, rispettando le norme sul segreto investigativo penale.

“Si tratta di un accordo che permette un’utile sinergia sulle opere finanziate dal PNRR, che sono nella città di Imperia molto più numerose che altrove. La collaborazione con la Guardia di Finanza sarà un’ulteriore garanzia di trasparenza a dimostrazione che ogni risorsa viene da sempre utilizzata in modo corretto ed efficace per la crescita della nostra comunità. Ringrazio il colonnello Salvini per la disponibilità e l’impegno dimostrato, certi che questa cooperazione contribuirà a mantenere Imperia un esempio virtuoso sull’attuazione del PNRR”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it