Connect with us

Abruzzo

Pescara | Liceali-volontarie assistono gli anziani

 ‣ adn24 pescara | liceali-volontarie assistono gli anziani

Otto studentesse del liceo “Marconi” di Pescara stanno partecipando al progetto “Pronto eccomi”, promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv nell’ambito dell’iniziativa “Insieme Oltre”, che mira ad assistere anziani fragili e soli. Queste ragazze, provenienti dalle classi 3B e 3C di Scienze Umane, collaborano con gli operatori del servizio gratuito, offrendo supporto telefonico o in presenza agli anziani oltre i 65 anni per aiutarli a superare momenti di solitudine o difficoltà quotidiane.

Il “Pronto eccomi” è stato istituito nel 2021 come linea telefonica gratuita per fornire conforto agli anziani dopo il lungo periodo di isolamento causato dalla pandemia. Nel tempo, si è evoluto includendo anche assistenza pratica come aiuto negli acquisti, pagamento di bollette e semplici passeggiate. Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione, sottolinea l’importanza di questa vicinanza per chi chiama, definendolo un servizio estremamente utile. Le studentesse coinvolte avranno l’opportunità di crescere attraverso questa esperienza, confrontandosi con una realtà diversa dalla loro e apprendendo nuove conoscenze ed esperienze.

Il progetto “Insieme Oltre” si estende nei territori di Pescara, Chieti e Casoli, coinvolgendo giovani e anziani. È coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara, con la collaborazione dell’Associazione “Meridiani Paralleli” di Chieti, l’Aps “Il sogno di Benny Gio” di Pescara, l’Avis comunale di Francavilla al Mare (Chieti) e il supporto dei Comuni di Pescara e Casoli, del liceo “G. Marconi” di Pescara e del Convitto nazionale “G.B. Vico” di Chieti. Il finanziamento è garantito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it