Connect with us

Attualità

Calabria | Piani spiaggia: Giunta regionale disporrà interventi di supporto ai Comuni costieri per l’approvazione

 ‣ adn24 calabria | piani spiaggia: giunta regionale disporrà interventi di supporto ai comuni costieri per l’approvazione

Nella seduta odierna, la Giunta della Regione Calabria ha deliberato interventi di supporto ai Comuni costieri per l’approvazione dei Piani comunali delle spiagge. Dalla recente ricognizione del Dipartimento regionale Territorio e Tutela dell’Ambiente emerge che circa il 50% dei Comuni costieri non ha ancora un Piano spiaggia.

Riconoscendo l’importanza strategica e ambientale del bene spiaggia come risorsa naturale e turistica, la Giunta, con una precedente delibera, ha dato indicazioni ai Comuni costieri per la gestione delle concessioni demaniali marittime per la prossima stagione estiva. L’obiettivo è garantire a tutti i cittadini il diritto al libero uso delle spiagge, riservando almeno il 30% dell’arenile per la libera balneazione, promuovendo una gestione sostenibile del territorio.

La Regione intende collaborare con le Amministrazioni comunali nella predisposizione e approvazione dei Piani spiaggia. L’atto deliberativo approvato oggi prevede un intervento di sostegno ai Comuni nella predisposizione degli atti per l’approvazione dei Piani spiaggia. I Comuni possono aderire all’iniziativa presentando istanza al Dipartimento regionale Territorio e Tutela dell’Ambiente.

Chi non intende aderire deve procedere autonomamente all’approvazione del Piano spiaggia nei tempi previsti. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’intervento sostitutivo della Regione.

Inoltre, la Giunta ha approvato lo schema di Statuto dell’Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e il regolamento di attuazione della Legge regionale in materia di “usi civici”, abrogando il regolamento regionale precedente.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it