Connect with us

Attualità

La Framus Hootenanny di John Lennon venduta all’asta per un record di 2,86 milioni di dollari

 ‣ adn24 la framus hootenanny di john lennon venduta all'asta per un record di 2,86 milioni di dollari

Durante la vendita Julien’s Music Icons presso l’Hard Rock Café di New York, la famosa chitarra Framus Hootenanny di John Lennon (1940 – 1980), utilizzata durante la registrazione dell’album Help! dei Beatles, è stata aggiudicata per una cifra record di 2,86 milioni di dollari, diventando così la chitarra dei Beatles più costosa mai venduta all’asta.

La chitarra, recentemente ritrovata, è stata messa all’asta con una stima iniziale tra i 600.000 e gli 800.000 dollari, ma ha rapidamente superato le aspettative, raggiungendo il triplo della stima massima durante un’accesa gara al rialzo tra diversi collezionisti. L’offerente che ha acquistato la chitarra ha chiesto di restare anonimo.

David Goodman, CEO di Julien’s Auctions, ha commentato: “Siamo assolutamente entusiasti e onorati di aver stabilito un nuovo record mondiale con la vendita della chitarra perduta di John Lennon. Questa chitarra non è solo un pezzo di storia della musica, ma anche un simbolo dell’eredità duratura di John Lennon”.

La Framus Hootenanny, una chitarra acustica a 12 corde prodotta dall’azienda tedesca Framus nei primi anni ’60, è stata acquistata da Lennon alla fine del 1964. È stata utilizzata durante le sessioni di registrazione di Help! e si può ascoltare in brani iconici come “You’ve Got to Hide Your Love Away”, “It’s Only Love” e “I’ve Just Seen a Face”. Anche George Harrison l’ha utilizzata per suonare la ritmica in “Norwegian Wood”.

La chitarra è stata ritrovata nella soffitta della casa di un nuovo proprietario nella campagna inglese, dopo essere stata passata attraverso diverse mani nel corso degli anni. È stata autenticata dagli esperti dei Beatles Andy Babiuk e Danny Bennett, che hanno confrontato la chitarra con le immagini d’archivio dei Beatles per confermarne l’autenticità.

La vendita della Framus Hootenanny di John Lennon rappresenta un momento significativo nella storia della musica e conferma il valore storico e artistico delle opere legate ai Beatles.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it