Connect with us

Calabria

Rende (CS) | Appello dell’Unical: “basta guerre”

 ‣ adn24 rende (cs) | appello dell'unical: "basta guerre"

È tempo di porre fine alle guerre e di offrire sostegno, accoglienza e solidarietà a Gaza. Da Rende, si leva un appello per il cessate il fuoco in Medio Oriente. Il Senato Accademico dell’Università della Calabria ha votato all’unanimità una mozione presentata dal rettore Nicola Leone alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) durante l’ultima seduta giovedì scorso.

“In un momento di forte tensione internazionale, con l’escalation delle azioni militari in Medio Oriente e la continua crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, le istituzioni universitarie sono chiamate a intervenire, sollecitate anche dalle numerose manifestazioni e iniziative che coinvolgono studentesse e studenti”, si legge nella mozione.

“Il ruolo delle università deve essere indipendente da ogni forma di potere e condizionamento, promuovendo la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani attraverso azioni di formazione, ricerca e dialogo. In linea con il riconoscimento internazionale della pace come diritto fondamentale delle persone e dei popoli, il Senato Accademico ribadisce la propria condanna verso qualsiasi violazione dei diritti umani e verso la risoluzione armata dei conflitti, richiamando l’attualità delle previsioni costituzionali sancite dall’articolo 11: ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali'”.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it