Connect with us

Motori

Il ritorno di Lancia ai Rally: presentata Lancia Ypsilon Rally 4 HF

 ‣ adn24 il ritorno di lancia ai rally: presentata lancia ypsilon rally 4 hf

Dopo trentadue anni di assenza, la Lancia torna a correre nei rally. Il costruttore del gruppo Stellantis ha annunciato il ritorno del brand nelle competizioni a partire dal 2025 con la creazione della squadra «Lancia Corse». «Siamo qui per mostrare il rilancio di questo grande marchio ed è con grande orgoglio che dico: andiamo avanti nonostante gli ostacoli e le critiche», ha dichiarato Carlos Tavares, CEO del gruppo Stellantis, intervenuto a Torino in occasione della presentazione della nuova Ypsilon.

 ‣ adn24 il ritorno di lancia ai rally: presentata lancia ypsilon rally 4 hf

La squadra corse Lancia

La squadra corse Lancia parteciperà al campionato Rally 4, dedicato ai giovani piloti al debutto. Al momento, le specifiche dell’auto che verrà utilizzata per il campionato non sono state ancora rilasciate. «Questo ritorno segna un passo importante. Per Lancia non c’era visione né futuro, Stellantis ha rilanciato il marchio con nuovi investimenti, nuovi prodotti e anche l’intenzione di tornare nel motorsport», ha continuato Tavares. Ha poi scherzato dicendo: «Il governo greco sarà felicissimo del fatto che abbiamo chiamato Ypsilon questo modello», facendo riferimento all’episodio in cui il nome dell’Alfa Romeo Milano fu cambiato in Junior dopo polemiche con il governo greco.

 ‣ adn24 il ritorno di lancia ai rally: presentata lancia ypsilon rally 4 hf

Lancia, il marchio più vincente nei rally

Lancia è ancora oggi il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF sarà alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 cavalli. Dotato di trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, questo modello ad alte prestazioni si pone come soluzione ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally e come serio candidato per i piloti che ambiscono alla vittoria nella categoria R4 e nei campionati a due ruote motrici.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it