Connect with us

Attualità

Milano | Esercitazione Vigili del Fuoco per soccorso al buio

 ‣ adn24 milano | esercitazione vigili del fuoco per soccorso al buio

Nel quinto e ultimo giorno dell’esercitazione dei Vigili del fuoco nella periferia ovest di Milano, in collaborazione con la Protezione Civile e la Cri, è stato progettato un addestramento specifico per situazioni di soccorso che coinvolgono persone con difficoltà motorie, disabili, ipovedenti o sorde.

Questo training mira a preparare i soccorritori a recuperare persone in acqua con problemi motori, a liberare disabili da veicoli incidentati, e a fornire assistenza a individui ipovedenti o non udenti. Anche le persone con disabilità possono contribuire, insegnando ai Vigili del fuoco come operare in situazioni di emergenza e comunicare con terzi in ambienti privi di alcuni sensi.

Il presidente della Fondazione dell’Istituto dei Ciechi, Rodolfo Masto, sottolinea l’importanza di iniziative come il video tutorial realizzato per istruire i soccorritori su come agire in condizioni di scarsa luminosità.

Il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Milano, Nicola Micele, spiega che il soccorso inclusivo richiede preparazione specifica e momenti di esercitazione dedicati, soprattutto in scenari come gallerie o situazioni in cui è necessario valutare le condizioni di persone non visibili. Durante l’addestramento di oggi, saranno simulate due operazioni di soccorso: una in acqua con l’uso di un gommone e l’altra su un veicolo coinvolto in un incidente stradale simulato.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it