Connect with us

Abruzzo

L’Aquila | Confronto su tecnologie digitali per beni culturali

 ‣ adn24 l'aquila | confronto su tecnologie digitali per beni culturali

Le nuove tecnologie si pongono al servizio dei beni culturali per promuovere le eccellenze territoriali abruzzesi e potenziare l’offerta turistica locale. A tal fine, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, attraverso il suo Punto Impresa Digitale (PID), organizza l’evento “Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali”, che si terrà all’Aquila giovedì 23 e venerdì 24 maggio presso il Centro Congressi Luigi Zordan, in Piazza San Basilio.

Durante queste due giornate di confronto, verranno esplorate le tecnologie più avanzate applicate al mondo dei beni culturali, al fine di sviluppare nuovi progetti con impatti positivi sull’offerta turistica e sull’economia locale. All’evento parteciperanno diversi soggetti istituzionali, tra cui Dintec, Cnr, Univaq, Mun DigiLab Sapienza e il Comune dell’Aquila. Saranno presenti anche i referenti dei PID delle altre Camere di Commercio d’Italia.

Giovedì, durante la sessione inaugurale, interverranno Giovanni Frattale, vicepresidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Ersilia Lancia, Assessore al Turismo con delega all’innovazione tecnologica del Comune dell’Aquila, e Federica Zalabra, direttrice Munda. Nel pomeriggio, si terrà un focus su ‘L’Aquila Capitale Cultura 2026’, seguito da una tavola rotonda sul tema ‘Tecnologie ed esperienze pratiche per una nuova fruizione dei Beni Culturali’, con relatori quali Alfonso Forgione e Stefano Brusaporci dell’Università degli Studi dell’Aquila, Henry Muccini e Federico Martusciello dell’Univaq, Luisa Caneve dell’Enea, Augusto Palombini dell’Istituto Scienze Patrimonio Culturale, e altri. Il giorno successivo è previsto il Pid Studi Tour e lo Showroom.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it