Connect with us

Abruzzo

Pescara | Cuffie wireless realizzate con i funghi

 ‣ adn24 pescara | cuffie wireless realizzate con i funghi

Il progetto vincitore del primo premio di ‘Ecodesign The Future: EEE Edition’, il workshop organizzato da EconomiaCircolare.com in collaborazione con Erion WEEE, ha rivoluzionato il settore delle cuffie wireless grazie al Mycelium Sound (MyNd). Questa innovazione, ideata da Pierfilippo Sessa, laureato in ecologia industriale all’Università di Pescara, Natasha Artuso, studentessa all’ISIA Roma Design, e Annalisa Abdel Azim, ricercatrice del Politecnico di Torino, prevede l’utilizzo del micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, al posto della plastica nelle componenti elettroniche, come ad esempio le cuffie audio senza fili.

Il progetto ha ricevuto il primo premio per aver integrato con successo il micelio, un materiale innovativo già sperimentato in altre applicazioni, ottenendo risultati promettenti sia in termini di prestazioni tecniche che ecologiche. Il nome MyNd è la combinazione di Mycelium Sound e richiama anche la sigla Nd, simbolo del neodimio, elemento utilizzato nei magneti delle driver unit.

Sessa ha spiegato che l’idea era di dare una nuova vita a prodotti spesso gettati via quando non funzionanti, come le cuffie over-ear, utilizzando il micelio, un materiale organico dalle proprietà isolanti, ignifughe, idrorepellenti e compostabili.

Il percorso di formazione, patrocinato da Isia Roma Design e Adi, ha coinvolto 22 studenti provenienti da istituti e università di tutta Italia, con il supporto di esperti del settore e docenti impegnati nella transizione verso un’economia circolare.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it