Connect with us

Attualità

Il primo anno di regno di Carlo III. Luci e ombre

 ‣ adn24 il primo anno di regno di carlo iii. luci e ombre

L’anno trascorso dalla coronazione di Carlo III e dalla regina Camilla, il primo, è stato contrassegnato da luci e ombre per la famiglia reale britannica.

Il momento della coronazione, avvenuta il 6 maggio nell’abbazia di Westminster, è giunto in un periodo delicato per la monarchia, con l’annuncio della diagnosi di cancro sia per il re settantacinquenne sia per la principessa di Galles, Catherine, consorte dell’erede al trono William.

A Londra, durante i festeggiamenti, si è tenuta anche una manifestazione antimonarchica a Trafalgar Square, vicino a Buckingham Palace, con il gruppo ‘Republic’ che ha reclamato l’abolizione della monarchia. Nonostante la partecipazione di circa un centinaio di persone, guidate dal direttore generale del gruppo Graham Smith, l’evento ha ricevuto poco spazio sui media britannici.

Nonostante le sfide, la decisione di Carlo III di affrontare apertamente la sua malattia ha contribuito a rafforzare il legame con il popolo britannico, consolidando la monarchia dopo il lungo regno di Elisabetta II.

Nel frattempo, è previsto il ritorno temporaneo in patria del principe Harry entro l’8 maggio per partecipare al decimo anniversario degli Invictus Games, di cui è il patrono. Tuttavia, non è chiaro se ci sarà un incontro con il padre Carlo dopo la visita del principe Harry a febbraio, all’indomani della notizia della malattia del re. Inoltre, Meghan e i loro figli non lo accompagneranno nel viaggio, che sembra non preludere a un riavvicinamento con il fratello maggiore William.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it