Connect with us

Attualità

Campomarino (CB) | Palazzo Norante diventerà un museo archeologico

 ‣ adn24 campomarino (cb) | palazzo norante diventerà un museo archeologico


Palazzo Norante di Campomarino, precedentemente sede della biblioteca comunale e dell’Istituzione Cultura del Comune, sarà trasformato in un museo archeologico.

Situata nel centro storico del paese, la struttura ha ottenuto un finanziamento di un milione e 778 mila euro dal Ministero della Cultura.

All’interno del museo saranno esposti reperti archeologici di notevole importanza provenienti dai depositi della Soprintendenza del Molise. La realizzazione del museo avverrà tramite l’acquisto di un’ulteriore porzione del fabbricato attualmente di proprietà privata, la cui vendita è già stata concordata. Questo consentirà di allestire le sale espositive, fornire servizi di accoglienza e utilizzare tecnologie elettroniche e digitali moderne per migliorare l’esperienza museale.

I parlamentari Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta si sono dichiarati soddisfatti e hanno ringraziato il Governo Meloni e, in particolare, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. “Questo importante finanziamento renderà finalmente fruibile un palazzo stupendo come Palazzo Norante, che diventerà un importante polo culturale per l’intera Regione”, hanno commentato.

Il sindaco di Campomarino, Pierdonato Silvestri, ha accolto la notizia come un risultato importante per la comunità, sottolineando che i fondi permetteranno di acquisire l’ala mancante del Palazzo Norante e di creare un museo archeologico che contribuirà allo sviluppo culturale e turistico della zona.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it