Connect with us

Tecnologia

Tecnologia | È stata lanciata la Fondazione AI4Industry per l’intelligenza artificiale.

 ‣ adn24 tecnologia | È stata lanciata la fondazione ai4industry per l'intelligenza artificiale.

Oggi pomeriggio, venerdì 3 maggio 2024, è stata ufficialmente lanciata la Fondazione AI4Industry per l’intelligenza artificiale. A presiederla sarà l’economista Fabio Pammolli, e avrà la sua sede presso il Grattacielo della Regione Piemonte. All’evento di insediamento erano presenti il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso per le Imprese e il Made in Italy, e Anna Maria Bernini dell’Università.

Durante il suo intervento, il ministro Giorgetti ha annunciato che la fondazione riceverà un finanziamento annuale di 20 milioni di euro dallo Stato e sarà operativa fin da subito, con una previsione di impiego di 200-300 persone a regime. “Inizia una nuova fase ancora più impegnativa, che permetterà al centro di essere autosufficiente”, ha dichiarato Giorgetti, sottolineando l’importanza della via italiana all’intelligenza artificiale, partendo dal riconoscimento dell’Italia come un grande Paese manifatturiero.

Il ministro ha quindi delineato gli obiettivi: “Entro 3 anni, le entrate dovrebbero raggiungere i 20 milioni di euro, mentre entro 5 anni gli investimenti attratti dovrebbero superare i 20 milioni”. Inoltre, Giorgetti ha annunciato che lo Stato investirà 1 miliardo e 700 milioni di euro nei prossimi 5 anni nel sistema dell’Intelligenza Artificiale.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it