Connect with us

Molise

Agnone | Un concerto di campane in segno di pace

 ‣ adn24 agnone | un concerto di campane in segno di pace


Un “concerto” di campane celebrerà il centenario della concessione del titolo pontificio alla Fonderia Marinelli.

Sabato 4 e domenica 5 maggio, la città di Agnone (Isernia) ospiterà il 62º Raduno della “Federazione Nazionale Suonatori di Campane” intitolato “Rintocchi di Pace”, con una serie di eventi che uniranno diverse comunità al suono di bronzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

“Si tratta di un evento straordinario e memorabile”, spiegano dalla Fonderia Marinelli, “che darà voce al simbolo più iconico di solidarietà e fratellanza, rappresentando l’identità stessa di Agnone”. In questa occasione, sarà esposta alla Fonderia Marinelli la “Campana del Giubileo 2025”.

“Nell’Italia dei mille comuni”, osserva Eles Belfontali, presidente della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, “campane e campanili hanno plasmato la storia del nostro amato Paese. Una storia ultramillenaria che accompagna le nostre tradizioni e la nostra vita. I suoni delle campane sono legati in modo indissolubile alla vita delle nostre città e campagne, trasmessi dai nostri antenati per essere consegnati al futuro delle nuove generazioni. Stiamo lavorando per raggiungere un importante obiettivo: proteggere il suono manuale delle campane”.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it