Connect with us

Attualità

Presidente Mattarella in Calabria: “Inaccettabile ogni singola morte sul lavoro”

 ‣ adn24 presidente mattarella in calabria: “inaccettabile ogni singola morte sul lavoro"

Nel suo intervento pronunciato dalla Calabria in vista della Festa del Lavoro, il presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza del lavoro come elemento indissolubile legato alla dignità umana e alla partecipazione sociale. Ha evidenziato che il lavoro non può essere considerato una merce, ma piuttosto un elemento essenziale per la realizzazione individuale e il contributo alla società.

Mattarella ha sottolineato l’importanza di vigilare sul fenomeno del caporalato e sulle condizioni spesso inumane in cui operano i lavoratori stagionali. Ha richiamato l’attenzione sulle disparità sociali e territoriali, sul fenomeno dei lavori precari e sottopagati e sul basso livello retributivo dei giovani, che spesso li spinge a cercare opportunità all’estero.

Il presidente ha evidenziato che la gestione legale dell’immigrazione rappresenta una priorità, sottolineando la necessità di maggiore solidarietà tra i Paesi dell’Unione Europea. Ha elogiato le recenti decisioni dell’UE che hanno superato l’accordo di Dublino e ha sottolineato la tragedia delle morti sul lavoro, esortando a un impegno comune per prevenire tali incidenti.

“Inaccettabile ogni singola morte sul lavoro”

Mattarella ha evidenziato le sfide del presente e del futuro, ribadendo l’importanza di una crescita economica fondata su equità e coesione. Ha lodato il ruolo del distretto agro-alimentare del Cosentino come motore di sviluppo economico e ha sottolineato l’importanza dei corpi intermedi e del movimento sindacale nel garantire i diritti dei lavoratori e promuovere la contrattazione collettiva.

Il presidente ha concluso esortando a un impegno comune per preparare il futuro senza cedere alla paura o alla sfiducia, sottolineando che il Paese dispone delle risorse morali e materiali necessarie per affrontare le sfide che si presentano.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it