Connect with us

Attualità

Federalberghi | Per i ponti di primavera 13,9 milioni di persone in viaggio

 ‣ adn24 federalberghi | per i ponti di primavera 13,9 milioni di persone in viaggio


I ponti di primavera si presentano come un’opportunità irresistibile per organizzare una vacanza, senza necessariamente dover cercare destinazioni esotiche, ma piuttosto privilegiando luoghi vicini, dove potersi rilassare, fare piacevoli passeggiate, godere del mare, della montagna e di località ricche dal punto di vista artistico. Questo è lo spirito che ha spinto 13,9 milioni di italiani a mettersi in viaggio tra il 25 aprile e il primo maggio, rispettivamente per celebrare l’Anniversario della Liberazione e la Festa dei Lavoratori.

Queste stime provengono da Federalberghi. In particolare, 4,1 milioni di cittadini hanno deciso di usufruire di entrambe le festività, mentre 4,6 milioni hanno optato per il solo 25 aprile e 5,2 milioni sono partiti solo per il primo maggio. Senza dubbio, il calendario di quest’anno, con il 25 aprile caduto di giovedì e il primo maggio di mercoledì, ha giocato un ruolo chiave nella pianificazione dei viaggi.

“È interessante notare che la maggioranza di coloro che hanno programmato una vacanza ha scelto di rimanere in Italia. Solo una piccola parte del campione ha deciso di viaggiare all’estero”, ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, riguardo ai risultati di un’indagine condotta da Tecnè per la federazione degli albergatori. “Il trend dei nostri concittadini di preferire soggiorni nazionali rappresenta un fenomeno consolidato nel tempo, il che costituisce un notevole sostegno per il nostro settore. È importante sottolineare anche l’affetto che gli italiani dimostrano per le nostre strutture alberghiere: per quanto riguarda il pernottamento, l’hotel è la scelta preferita per la maggior parte dei viaggiatori”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it