Connect with us

Attualità

Meteo | Maltempo almeno fino al 25 aprile, neve su Alpi e Appennini

 ‣ adn24 meteo | maltempo almeno fino al 25 aprile, neve su alpi e appennini


Quadro sintetico delle previsioni meteorologiche almeno fino al 25 aprile. L’Italia sarà influenzata da frequenti temporali e neve sulle Alpi e gli Appennini fino a 1000 metri di quota, a causa di correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia.

La prima ondata di maltempo, dopo aver colpito il Nord, attraverserà il paese dalle Marche verso il Sud, con un brusco calo delle temperature, anche fino a 12°C sotto la media del periodo sul versante adriatico. Le precipitazioni saranno più intense nel pomeriggio su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, con possibili temporali anche sul Triveneto.

Giovedì è prevista neve sugli Appennini oltre i 1000 metri e temporali sparsi sulle Alpi. Anche venerdì saranno ancora presenti piogge diffuse al Centro-Sud, mentre il maltempo lascerà l’Italia venerdì sera.

Durante il weekend arriverà un secondo impulso scandinavo, con temporali soprattutto al Centro-Sud e qualche schiarita in più in Pianura Padana. Tuttavia, saranno possibili gelate notturne.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Mercoledì 17: instabilità pomeridiana sul Triveneto, temporali e piogge più probabili sui rilievi e zone vicine al centro, e tempo instabile al sud.
  • Giovedì 18: piogge su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, instabilità diffusa al centro e tempo instabile con temporali al sud.
  • Venerdì 19: soleggiato al nord, nubi in aumento al Nord-Est, maltempo al centro con schiarite nel pomeriggio e tempo instabile al sud con temporali diffusi fino al primo pomeriggio.

La tendenza indica l’arrivo di un secondo impulso scandinavo con tempo perturbato e freddo al mattino.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it