Connect with us

Politica

Capri | Al via la riunione dei ministri degli Esteri del G7

 ‣ adn24 capri | al via la riunione dei ministri degli esteri del g7


Oggi ha preso il via a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vedrà riuniti i Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

“In un momento caratterizzato da forti tensioni internazionali, il G7 guidato dall’Italia ha il compito prioritario di lavorare per la pace”, ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “il Governo è impegnato in un’impegnativa opera mirata a raggiungere questo obiettivo e siamo fiduciosi che la riunione di Capri contribuirà significativamente”.

L’agenda dei lavori si concentrerà sui principali temi di rilevanza internazionale, con particolare attenzione alla situazione in Medio Oriente, includendo gli ultimi sviluppi seguenti all’attacco iraniano a Israele, su Gaza e la crisi nel Mar Rosso. I ministri discuteranno anche la risposta all’aggressione russa all’Ucraina.

Per affrontare queste questioni, il Ministro Tajani ha invitato a Capri il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.

In linea con il forte interesse del Governo verso l’Africa, è prevista una sessione alla quale parteciperà il Ministro degli Esteri della Mauritania, Mohamed Salem Ould Merzoug, in rappresentanza della Presidenza dell’Unione Africana. Questa sessione sarà focalizzata sul rafforzamento del partenariato del G7 con il Continente.

I ministri del G7 discuteranno anche della stabilità dell’Indo-Pacifico, regione di primaria importanza per gli equilibri politici e commerciali globali, e affronteranno tematiche globali come la connettività infrastrutturale, la sicurezza cibernetica, l’Intelligenza Artificiale e la lotta alla disinformazione.

Venerdì 19 aprile, al termine dei lavori, il vicepresidente Tajani terrà la conferenza stampa conclusiva.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it