Connect with us

Liguria

Liguria | Agricoltura e marketing territoriale, bella promozione a Vinitaly 2024

 ‣ adn24 liguria | agricoltura e marketing territoriale, bella promozione a vinitaly 2024

Inaugurato a Vinitaly lo stand istituzionale della Regione Liguria con 80 etichette altamente rappresentative del territorio. “Con un turismo a forte vocazione enogastronomica – commenta il presidente della Regione Liguria – anche quest’anno la Liguria mette in mostra l’eccellenza della sua produzione vitivinicola. Il settore rappresenta cultura e tradizioni italiane, ma in Liguria assume un significato ancora più profondo: servono impegno e passione per coltivare le vigne sulle pendici scoscese del nostro entroterra. Il risultato è un prodotto identitario che racconta la storia dei suoi luoghi. Il crescente successo dell’enoturismo e dell’enogastronomia dimostrano che quello del vino è un settore trainante per l’economia di tutto il Paese”.

“Per la prima volta abbiamo realizzato una vera e propria Piazza Liguria di 300 mq con diverse realtà accorpate a simboleggiare tutta la regione – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale – nella fiera per eccellenza dedicata al vino  in programma da oggi al 17 aprile con 1200 top-buyer, numero in crescita del 20% sull’edizione 2023. Desideriamo veicolare l’altissima qualità e l’eroicità delle oltre 220 aziende della nostra regione, per un 25% piccole produzioni che non arrivano a 10mila bottiglie, veri e propri vini d’autore su terrazzamenti di grande bellezza paesaggistica e di grande fatica. Un’occasione unica per conoscere e degustare realtà spesso di nicchia, espressione di territori unici, ricchi di tradizione e di storia. Sono in programma convegni, masterclass e appuntamenti con gli esperti di settore dando particolare attenzione ai B2B per le aziende, ai 25 anni della DOP Valpolcevera , allo storytelling di vini e oli evo, all’enoturismo e alla ‘passione eroica’ che connota i nostri produttori”.

Ampio spazio, come di consueto, ad Assaggia la Liguria per il laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP. Racconto e degustazione guidata di Olio Riviera Ligure Dop in abbinamento ai vini liguri nella giornata di chiusura mercoledì 17 aprile dalle 10 alle 14.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it