Connect with us

Attualità

Cinema | David alla carriera per Milena Vukotic il 3 maggio

 ‣ adn24 cinema | david alla carriera per milena vukotic il 3 maggio


Milena Vukotic sarà insignita del Premio alla Carriera durante la 69a edizione dei Premi David di Donatello.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 3 maggio e sarà trasmessa in diretta dagli studi di Cinecittà. Fabrizio Biggio sfilerà sul red carpet in quell’occasione.

Nata a Roma nel 1935, Milena Vukotic ha segnato sessant’anni di storia del cinema, del teatro e della televisione italiana con la sua grazia e ironia. La sua carriera è stata arricchita da interpretazioni poetiche e intelligenti che hanno catturato l’attenzione di autori illustri come Federico Fellini, Mario Monicelli, Luis Buñuel, Ettore Scola, Carlo Lizzani, Dino Risi, Alberto Lattuada, Carlo Verdone e Ferzan Özpetek.

Tra i suoi ruoli più celebri, quello di Pina accanto a Paolo Villaggio nei film dedicati a Ugo Fantozzi. Nel corso degli anni, ha ricevuto tre nomination al David come Miglior attrice non protagonista.

Parallelamente alla sua carriera cinematografica, che annovera circa cento film, Milena Vukotic ha lavorato a teatro sotto la direzione di registi quali Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli, e in televisione, includendo il celebre sceneggiato “Il giornalino di Gian Burrasca” di Lina Wertmüller.

Negli ultimi decenni, ha raggiunto la fama grazie al ruolo di Enrica nella serie televisiva “Un medico in famiglia”, dove interpreta la moglie di Libero Martini, interpretato da Lino Banfi.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it