Connect with us

Piemonte

Torino | Morto Paolo Pininfarina, Presidente della storica azienda

 ‣ adn24 torino | morto paolo pininfarina, presidente della storica azienda

È scomparso Paolo Pininfarina, presidente della storica azienda automobilistica torinese fondata da suo nonno Battista nel 1930, dal 2008. Ha lasciato un vuoto nel cuore della sua famiglia, composta dalla moglie Ilaria, i suoi cinque figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia, e dalla madre Giorgia Gianolio.

Silvio Angori, amministratore delegato di Pininfarina, ha espresso il profondo dolore e cordoglio per la perdita del loro caro presidente a nome del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale e di tutti i dipendenti. Ha sottolineato il contributo straordinario di Paolo Pininfarina all’azienda, il suo impegno appassionato nel preservare la storia e l’identità aziendale, e la fiducia accordata nel mantenerlo alla guida dell’azienda dopo la scomparsa di Andrea Pininfarina nel 2008. Angori ha ribadito l’importanza di onorare la sua memoria continuando a impegnarsi per il futuro di Pininfarina.

Nato a Torino il 28 agosto 1958, Paolo Pininfarina si laureò in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. Iniziò la sua carriera professionale in Pininfarina nel 1982, dopo aver accumulato esperienze in Cadillac, Honda e General Motors all’estero. Nel corso degli anni, ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità all’interno del gruppo, diventando presidente e amministratore delegato di Pininfarina Extra nel 1987, membro del consiglio di amministrazione nel 1988 e membro del Comitato di direzione della capogruppo Pininfarina nel 2002.

Nel 2006, è stato nominato vice presidente di Pininfarina e nel 2008, dopo la morte improvvisa del fratello Andrea, ha assunto la carica di presidente. Durante il suo mandato, ha contribuito alla realizzazione di diversi progetti significativi, tra cui la concept car Sergio, dedicata al padre Sergio Pininfarina, e l’hypercar elettrica Automobili Pininfarina Battista, che porta il nome di suo nonno e che ha presentato al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2019.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it