Connect with us

Attualità

Calabria | Presidente Occhiuto,’Tolleranza zero’ contro gli incendi

adn24 calabria | presidente occhiutotolleranza zero contro gli incendi

Nella lotta contro gli incendi estivi in Calabria, si è attuata una nuova strategia denominata “Tolleranza zero”, prendendo spunto dalle esperienze della stagione 2023. Il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, insieme all’Assessore Regionale Gianluca Gallo e al Direttore della Protezione Civile Regionale, Domenico Costarella, ha presentato 18 nuovi mezzi pick-up 4×4 Antincendio nel piazzale San Francesco di Paola, di fronte al palazzo della Cittadella a Catanzaro. Questi mezzi sono stati assegnati tramite un bando della Protezione Civile alle organizzazioni di volontariato registrate presso l’Albo regionale.

“Abbiamo deciso, insieme all’Assessore Gallo e al Direttore Generale Costarella, di destinare una parte delle risorse del Por, precedentemente non utilizzate, per l’acquisto di mezzi dedicati alla campagna antincendi, che presenteremo a breve”, ha dichiarato Occhiuto durante l’incontro con i giornalisti. “Questa campagna si basa su diverse iniziative di prevenzione, ma anche sull’attuazione di azioni di deterrenza e repressione degli incendi. I mezzi saranno impiegati dalle associazioni di protezione civile e di volontariato, con uno solo rimarrà qui. Questo è un modo per fornire alle associazioni strumenti più avanzati al fine di svolgere il loro lavoro in modo più efficace”.

“Senza l’impegno del personale di Calabria Verde e delle associazioni di volontariato e protezione civile, i droni da soli non sarebbero sufficienti, né la deterrenza per combattere gli incendi”, ha sottolineato Occhiuto. “Il contributo di coloro che sono sul territorio è estremamente prezioso per noi, ed è per questo che abbiamo voluto riconoscere il loro lavoro fornendo loro gli strumenti per svolgerlo al meglio”.

C’è una problematica di ricambio generazionale nel settore forestale. “È un problema noto da tempo”, ha affermato il Presidente, “con operai forestali che hanno raggiunto un’età avanzata e potrebbero non essere più in grado di svolgere il lavoro come in passato. È necessario pensare a un’evoluzione del settore forestale, coinvolgendo personale giovane e qualificato per migliorare le pratiche di forestazione in Calabria, trasformandola in un’opportunità di sviluppo”.

Secondo l’Assessore Gallo, “aumentare il numero di mezzi sul territorio, incrementare le squadre e intervenire in modo rapido e prossimo ai luoghi degli incendi è fondamentale per rallentarne la propagazione. È essenziale intervenire prontamente per estinguere gli incendi e evitare danni rilevanti. La Calabria si sta distinguendo a livello nazionale e internazionale per questa efficienza, e credo che dobbiamo proseguire su questa strada, contribuendo al sistema ambientale calabrese”.

Successivamente, si è tenuta una riunione negli uffici della presidenza con le autorità e i rappresentanti degli enti responsabili dell’attuazione del Piano Antincendio Boschivo (Aib) 2024, che sarà presto presentato.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY