Connect with us

Cronaca

Lecce | Attenzione su Turismo di lusso: Sequestrato resort e indagati funzionari del municipio

 ‣ adn24 lecce | attenzione su turismo di lusso: sequestrato resort e indagati funzionari del municipio

La Guardia di Finanza ha effettuato un vasto sequestro nel Capo di Leuca, scoprendo 12 alloggi turistici di lusso a Felloniche, la marina di Patù. Cinque persone sono state denunciate: oltre al proprietario del resort, sono stati segnalati anche la responsabile dell’Area tecnica del Comune di Patù (che ha rilasciato le concessioni edilizie), un funzionario dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca (che ha firmato le autorizzazioni paesaggistiche) e due tecnici progettisti.

I sigilli preventivi, richiesti dalla Procura della Repubblica e disposti dal gip del tribunale leccese, sono stati apposti la scorsa settimana a un noto complesso turistico, pubblicizzato spesso sui social network, con una superficie di 6.100 metri quadrati e un valore di circa 5 milioni di euro. I finanzieri della Sezione operativa navale di Gallipoli, coordinati dal Reparto operativo aeronavale di Bari, hanno condotto l’ispezione.

Durante l’ispezione nella zona sottoposta a vincolo paesaggistico, all’interno del resort composto da 12 alloggi di lusso, dotati di vasche idromassaggio, pensiline ombreggianti e reception per accogliere una clientela facoltosa, sono emerse irregolarità nella realizzazione degli interventi edilizi. La società gestrice dell’attività avrebbe infatti omesso di ottenere i pareri obbligatori e le autorizzazioni necessarie.

Sebbene le concessioni e i titoli fossero stati rilasciati, risultavano non conformi a quelli richiesti per interventi in zone sottoposte a vincolo ambientale. Al termine dell’ispezione e del sequestro, sono state denunciate cinque persone per l’accusa di lottizzazione abusiva.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960