Connect with us

Attualità

Sassari | Gli agenti della polizia locale donano il sangue

 ‣ adn24 sassari | gli agenti della polizia locale donano il sangue

Questa mattina, gli agenti della polizia locale di Sassari hanno partecipato alla consueta iniziativa di donazione del sangue, confermando l’impegno costante della caserma di via Carlo Felice in questa importante pratica. Circa trenta agenti hanno donato il proprio sangue all’autoemoteca dell’Avis, che ha raggiunto la sede del comando della polizia locale per l’occasione.

Queste donazioni avvengono periodicamente, seguendo un calendario stabilito in collaborazione con il Servizio Trasfusionale dell’Aou di Sassari, al fine di rispondere alla costante richiesta di plasma. La Sardegna, infatti, non è autosufficiente in termini di donazioni di sangue e plasma, e ogni anno importa circa il 35-40% delle unità necessarie da altre regioni italiane.

Questo elevato fabbisogno è dovuto sia alla presenza diffusa di talassemia nell’Isola, sia all’età media relativamente avanzata della popolazione. L’iniziativa degli agenti della polizia locale testimonia l’importanza di un impegno collettivo nel garantire una risorsa fondamentale per la salute pubblica.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960