Connect with us

Attualità

Cirò Marina (KR) | Potenziamento impianto di depurazione

 ‣ adn24 cirò marina (kr) | potenziamento impianto di depurazione


Sono stati compiuti progressi significativi su un progetto di grande importanza che, nonostante le sfide incontrate nel tempo, è ora pronto per essere revitalizzato grazie all’impegno del sub-commissario alla depurazione Antonino Daffinà e al suo team tecnico. Si tratta della riqualificazione e potenziamento dell’impianto di depurazione di Cirò Marina, situato in un’area ad alto valore turistico. Durante un incontro costruttivo presso gli Uffici del Commissario nella Cittadella Regionale, il sindaco Sergio Ferrari ha partecipato in modo estremamente propositivo, affiancato dal consigliere delegato all’Ambiente, Andrea Mistretta, dal responsabile dei Lavori Pubblici dell’Ente, Giuseppe Marinello, dall’ingegnere progettista Maida e naturalmente dal RUP Antonio Stranges.

L’opera, inizialmente finanziata con 7.074.000 euro, ha una storia di rilievo. Con il subentro del Commissario come soggetto attuatore, secondo il DPCM del 30 settembre 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 dicembre successivo, e la nomina del nuovo RUP, l’ing. Antonio Stranges, si sta procedendo al perfezionamento della chiusura della Conferenza dei servizi e all’approvazione del progetto definitivo per poter avviare al più presto il progetto esecutivo e il cantiere. Il sub-commissario Antonino Daffinà ha accolto favorevolmente le richieste dell’Amministrazione Comunale riguardanti le opere di mitigazione e le modifiche parziali allo schema di funzionamento dell’impianto, al fine di ridurre significativamente l’impatto odorigeno, acustico e visivo dell’intera opera, come evidenziato dal progettista Maida durante l’incontro.

“Stiamo valutando attentamente ogni fase del processo verso l’esecuzione dell’opera”, ha sottolineato il sub-commissario, “nel pieno rispetto della principale risorsa del territorio, l’ambiente paesaggistico, e senza trascurare le esigenze di una località balneare ad alto impatto turistico. Siamo fiduciosi che il percorso intrapreso possa presto produrre i risultati attesi, nel rispetto di tutti i vincoli”. Soddisfatto, ovviamente, il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari: “Esprimo grande soddisfazione per l’attenzione al territorio del sub-commissario. Il miglioramento tecnico ed ambientale del depuratore è una priorità imprescindibile e le soluzioni proposte sono state eccellenti. Proseguiamo con determinazione e sinergia, seguendo da vicino il progetto nei tempi previsti, con la speranza che entro il mese di giugno possa essere avviata la gara per il nuovo depuratore, in una città insignita del titolo di bandiera blu per 24 anni consecutivi”.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960