Connect with us

Attualità

Calabria | Dossier del Centro studi e ricerche Idos: immigrazione non basta per ringiovanimento popolazione

 ‣ adn24 calabria | dossier del centro studi e ricerche idos: immigrazione non basta per ringiovanimento popolazione

Nonostante il contributo demografico degli stranieri alla popolazione residente in Calabria abbia un certo impatto sul ringiovanimento, non è sufficiente per contrastare il declino della popolazione. Questo è uno dei dati più rilevanti emersi nel Dossier statistico sull’immigrazione del 2023 redatto dal Centro Studi e Ricerche Idos, che analizza i numeri dei migranti e i flussi migratori, sia interni che esterni, in tutto il Paese. Il documento è stato presentato ieri presso la Cittadella regionale dalla referente Idos per la Calabria, Roberta Saladino, alla presenza del Direttore Generale del dipartimento Lavoro della Regione Calabria, Roberto Cosentino.

Secondo i dati Istat alla fine del 2022, vi erano 94.203 residenti in Calabria, corrispondenti al 5.1% della popolazione residente totale. Le province di Cosenza e Reggio Calabria presentano il maggior numero di residenti stranieri: rispettivamente 33.538 e 28.883.

Nel 2022, il saldo naturale della popolazione totale è stato di -9.484 unità, determinato sia dall’aumento dell’età media che dal costante declino delle nascite. Senza il contributo degli stranieri, il saldo naturale sarebbe stato negativo per oltre 10.000 unità. L’età media della popolazione straniera è di 35 anni, inferiore di dieci anni rispetto alla media della popolazione di nazionalità italiana residente in Calabria. Questo dato aiuta a migliorare il rapporto di dipendenza degli anziani sulla popolazione residente tra i 15 e i 64 anni, ma non influisce sull’indice di vecchiaia, che è passato dal 178% nel 2021 al 184% nel 2022: per ogni 100 persone di età inferiore ai 15 anni in Calabria, ce ne sono 184 con età superiore ai 65 anni. Questo dato evidenzia un aumento del trend di invecchiamento della popolazione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it