Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Addio a Padre Paolino, missionario in africa per 50 anni

 ‣ adn24 lamezia terme (cz) | addio a padre paolino, missionario in africa per 50 anni

È scomparso in Uganda padre Paolino Tomaino, missionario comboniano originario di San Pietro Apostolo, dopo aver dedicato cinque decenni alla sua missione pastorale. Aveva 87 anni.

I funerali del sacerdote saranno celebrati domani nella chiesa madre del suo paese natale, con la partecipazione del vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi. Il vescovo ha avuto modo di parlare con padre Paolino tramite videochiamata, apprezzando l’opera che il missionario ha svolto in Africa e sentendosi vicino alla sua missione nonostante la distanza. La chiesa da lui fatta edificare in Uganda è stata dedicata ai Santi Pietro e Paolo, come la Cattedrale di Lamezia.

Padre Paolino ha trascorso oltre cinquant’anni in Uganda, dedicandosi instancabilmente ai più deboli e promuovendo lo sviluppo economico e culturale delle comunità locali. Ha fondato scuole, ospedali e mense, incoraggiando l’indipendenza e la crescita autonoma delle comunità. Ha sempre creduto nell’importanza dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni, sostenendo migliaia di ragazzi e ragazze nel loro percorso di studio. Uno degli ultimi successi è stato la laurea in Medicina di Lwanga Ssempijja, sostenuto dalla solidarietà promossa da padre Paolino e diventato dottore all’Università Magna Graecia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it