Connect with us

Attualità

Festival di Sanremo, televoto sotto accusa. Rai: “Ci sarà riflessione”

 ‣ adn24 festival di sanremo, televoto sotto accusa. rai: "ci sarà riflessione"

Amadeus ci scherza su:

C’è già un problema per il prossimo direttore artistico”

Dopo la vittoria di Angelina Mango davanti a Geolier al Festival di Sanremo 2024, il sistema di televoto è stato messo sotto esame. Durante la conferenza finale del festival, il capo ufficio stampa della Rai, Fabrizio Casinelli, ha dichiarato che si rifletterà sulla modalità di votazione per il prossimo anno, considerando l’alta affluenza al voto popolare. Amadeus, che lascia Sanremo dopo aver diretto il festival per cinque edizioni, ha scherzato sul fatto che il prossimo direttore artistico avrà già il primo problema da affrontare.

L’ultima serata del Festival è stata caratterizzata da un televoto record, mettendo a dura prova il sistema. Alcuni cantanti hanno pubblicato video e messaggi sui social per informare i loro fan delle problematiche.

Il Codacons ha annunciato di presentare un’istanza all’Agcom, alla Rai e al Mimit per chiedere chiarezza sui problemi tecnici e sui disservizi durante il televoto finale del Festival. Hanno evidenziato migliaia di utenti che non hanno ricevuto conferma della raccolta del voto nonostante abbiano provato a inviarlo.

Assoutenti chiede anche chiarimenti alla Rai e propone di modificare il sistema di votazione degli artisti aprendo un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori. Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, ha dichiarato che molte persone non sono sicure se il loro voto sia stato registrato e non trovano traccia della decurtazione economica per il voto inviato tramite SMS. Pertanto, propongono l’adozione di nuovi sistemi di votazione che garantiscano maggiore trasparenza al pubblico.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it