Connect with us

Musica

Sanremo 2024 | Amadeus, Ultimo festival “ora devo fermarvi”

 ‣ adn24 sanremo 2024 | amadeus, ultimo festival "ora devo fermarvi"

La storia di Amadeus a Sanremo giunge al termine, con il direttore artistico che, dopo essere sceso dalla carrozza insieme a Fiorello, ribadisce la sua intenzione di fermarsi e di dedicarsi ad altre opportunità. Questo segna definitivamente la chiusura all’idea di un sesto festival, anche se l’ad della Rai, Roberto Sergio, ha proposto un incontro fra lui e lo showman fra quindici giorni, per fare il bilancio di un’edizione storica con uno share medio del 66%, l’88% tra i giovani 15-24enni e una raccolta pubblicitaria record di 60,2 milioni.

“Già a maggio avevo dichiarato che questo sarebbe stato l’ultimo festival, anche se nessuno ci ha creduto. Ringrazio Sergio per l’interesse nel farmi (e farci con Fiorello) continuare, ma sento che è giunto il momento di fermarsi e di pensare ad altre cose. Questo non significa che mi ritirerò completamente, ma ho bisogno di trovare nuove idee, nuove sfide, nuove scommesse”, ha dichiarato Amadeus, l’ex giovane di Radio Deejay che da bambino sognava di diventare un bravo presentatore e ora potrebbe condurre con facilità, nonostante il volto stanco ma soddisfatto e gli occhi lucidi di emozione quando la sala stampa all’Ariston gli tributa un’ovazione.

Nonostante le distrazioni inevitabili della cronaca e il desiderio della politica di prendere la scena a Sanremo, Amadeus ha sottolineato di non aver mai subito pressioni politiche in questi cinque anni, nonostante le critiche provenienti da diverse direzioni. Ha ringraziato l’Ad per avergli garantito la libertà di lavorare senza interferenze. Ha lavorato con totale autonomia, non avrebbe mai accettato scorciatoie, e ha sempre avuto il sostegno di una squadra straordinaria che ha avuto fiducia nelle sue idee.

Si è dissociato dalle polemiche sul risultato finale del festival, dove la vittoria di Angelina Mango su Geolier è stata determinata principalmente dal voto della sala stampa e della giuria delle radio, ribaltando il giudizio del televoto. Ha accettato con entusiasmo qualsiasi classifica, credendo che il vincitore meritasse di esserlo agli occhi del pubblico, delle radio e della sala stampa.

Adesso si prepara ad altre sfide, inclusa la conduzione di “Affari Tuoi” e la partecipazione a “Viva Rai2!” lunedì. Riguardo ad un possibile progetto futuro con Fiorello, Amadeus ha affermato che per ora non ci sono piani concreti, ma non esclude la possibilità di collaborare in futuro. Il suo desiderio immediato è vedere la sua squadra di calcio, l’Inter, vincere il ventesimo scudetto, e ha pubblicamente ringraziato la società per avergli permesso di fare Sanremo in totale serenità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it