Connect with us

Cronaca

Lodi | Si sono tenuti i funerali di Giovanna Pedretti.

 ‣ adn24 lodi | si sono tenuti i funerali di giovanna pedretti.

Lunedì mattina, a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), un migliaio di persone ha partecipato ai funerali di Giovanna Pedretti, ristoratrice di 59 anni trovata morta otto giorni fa nel greto del fiume Lambro. Il parroco Don Enzo Raimondi, celebrante delle esequie, ha sottolineato, all’arrivo della bara in chiesa, che la riunione non è dettata dal clamore mediatico, bensì dall’amicizia con Giovanna e dalla vicinanza ai familiari, affermando: “Siamo qui per lei”.

Durante l’omelia, don Raimondi ha criticato il giudizio sommario e senza appello di coloro che parlano senza conoscere, sottolineando la costruzione di sospetti pesanti come macigni. Ha esortato la comunità a essere vicina alla famiglia di Pedretti e a regalare l’ultimo saluto, ribadendo la necessità di evitare tragedie simili. Ha espresso preoccupazione per il potere distruttivo delle parole, citando l’antico detto “Ne uccide più la lingua che la spada”.

Don Raimondi ha affrontato il dolore e il clamore generati dalle circostanze, definendoli note stonate che la comunità ha dovuto ascoltare contro la propria volontà. Ha descritto il “dolore di chi si è visto messo in discussione nella propria sincerità e autenticità”, riferendosi a Giovanna Pedretti, sottolineando l’arroganza di chi cerca di distruggere senza conoscere veramente la persona.

Il sacerdote ha concluso l’omelia richiamando alla vicinanza di Dio nei momenti difficili e invitando a pensare a Giovanna libera e serena, abbracciata dal padre celeste. Nel corso del funerale, è stato esposto uno striscione per chiedere ai giornalisti di rispettare il dolore della famiglia, e la famiglia ha lanciato un appello a devolvere offerte alla Casa di Riposo di Sant’Angelo Lodigiano o all’Associazione Genitori e Amici dei disabili e Gruppo il Maggiolino, invece di inviare fiori.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it