Attualità
Roma | I Carabinieri arruolano Saetta, il primo cane-robot
È stato chiamato “Saetta”, rievocando il simbolo presente sulle fiancate delle autovetture di pronto intervento, con la tradizionale livrea blu e rossa dell’Arma ed è stato assegnato inizialmente al Nucleo Artificieri di Roma. Controllato da un tablet a distanza (fino a 150 metri), potrà muoversi anche su terreni impervi e non percorribili dai normali veicoli ruotati o cingolati. Con l’ausilio del cane-robot sarà possibile svolgere rischiose attività di ricognizioni anti-sabotaggio al posto dei militari specializzati, sfruttando le sue spiccate capacità di mobilità come quelle di salire e scendere da rampe di scale ed aprire autonomamente porte e rimuovere ostacoli.
Saetta potrà mappare luoghi attraverso avanzatissimi sistemi di rilevazione laser e termici, evidenziando la presenza di minacce e individuando, con l’ausilio di strumentazione dedicata, le più fievoli tracce di esplosivo e di agenti chimici e radiologici. Il cane robot opererà con il proprio braccio robotico per asportare ordigni, compresi i grossi petardi inesplosi che, specialmente a Capodanno, minacciano l’incolumità dei cittadini nelle aree urbane. Infine, sarà in grado di rifornire equipaggiamenti i militari impossibilitati a muoversi.
L’innovazione. informa l’Arma, consentirà di innalzare gli standard di sicurezza complessivi anche in prospettiva del Giubilare del 2025, che vedrà riversarsi a Roma milioni di persone. Saetta è “un altro passo della costante attività di ricerca e sviluppo dell’Arma nell’ambito delle nuove tecnologie, con lo scopo precipuo di implementare ulteriormente efficienza ed efficacia del servizio offerto al cittadino”.
Saetta, si puntualizza, non è stato “arruolato” per sostituire carabinieri e unità cinofile, “bensì per ridurre il pericolo, facilitare la gestione delle situazioni operative più ostili e quindi rappresentare un valore aggiunto nelle attività istituzionali”.
-
Economia11 ore faIntesa Sanpaolo, al Salone dei Pagamenti di Milano presentato il bracciale Contactless e Skipass
-
Cronaca11 ore faMilano, aggressione sull’autobus: calci e pugni per rubare un monopattino, tre giovani arrestati
-
Attualità12 ore faScoperta nel Sassarese maxi piantagione di marijuana da 4.600 piante
-
Turismo12 ore faSantanchè e Valditara presentano la prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici
-
Liguria22 ore faA San Bartolomeo al Mare ufficio postale chiuso per cinque mesi per nuovi servizi all’utenza
-
Economia18 ore faIl Mimit comunica l’esaurimento delle risorse per la misura Transizione 5.0
-
Liguria17 ore faMercato Annonario: la posizione di CNA Imperia
-
Attualità10 ore faRobert De Niro incontra Papa Leone XIV
