Connect with us

Calabria

Metsola in Calabria, ‘Regione importante che guarda al futuro’

 ‣ adn24 metsola in calabria, 'regione importante che guarda al futuro'

“Questa regione riveste un ruolo significativo, spesso sottovalutato, ma proiettato verso il futuro. Attraverso progetti come quelli che abbiamo appena esaminato, apprendiamo la necessità di rivedere il nostro approccio alle cose; non possiamo aspettarci che le generazioni future subiscano le conseguenze di questioni irrisolte di cui eravamo consapevoli.”

Questo è quanto dichiarato dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, durante il suo incontro a Catanzaro con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Durante la visita alla Cittadella regionale, hanno esplorato la Control Room dell’operazione “Tolleranza Zero”, un programma mediante il quale la Regione impiega droni per il monitoraggio del territorio al fine di contrastare gli incendi e sorvegliare il mare.

“Il Parlamento europeo – ha aggiunto Metsola – sostiene appieno l’operazione ‘Tolleranza Zero’, mirante a salvaguardare vite umane, proprietà, ambiente ed economia. Siamo aperti a esplorare nuove forme di collaborazione tra gli Stati membri dell’Unione europea per condividere le migliori pratiche. Questa è la mia prima visita in Calabria come presidente del Parlamento europeo, ma posso assicurare che non sarà l’ultima.”

“Mi fa piacere – ha commentato Occhiuto – che la presidente Metsola abbia accettato il mio invito. Durante il nostro incontro a Bruxelles, discutemmo di questa iniziativa calabrese denominata ‘Tolleranza Zero’, basata sull’utilizzo dei droni per contrastare i crimini ambientali. La presidente Metsola ha dimostrato un grande interesse per questa iniziativa, e pochi giorni fa abbiamo deciso di mostrarle la centrale operativa utilizzata in questa attività. Sono davvero felice che oggi abbia potuto constatare di persona l’importanza del lavoro svolto da numerosi volontari e dronisti, posizionando la Calabria, almeno per una volta, come un esempio da seguire in Italia e in Europa.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it