Connect with us

Attualità

Crotone | Il Ficus Macrophylla: Dichiarato albero monumentale – VIDEO

 ‣ adn24 crotone | il ficus macrophylla: dichiarato albero monumentale - video

Questa mattina, nella suggestiva cornice della Villa Comunale, si è svolta la cerimonia per apporre la targa al “Ficus macrophylla”, un albero di circa 100 anni d’età e quindici metri di altezza. In conformità con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, il Dipartimento Tutela Ambiente della Regione Calabria lo ha ufficialmente designato “monumentale” per il suo significativo valore storico-culturale.

La cerimonia, che ha segnato la conclusione della tre giorni organizzata dal Comune di Crotone insieme a Legambiente in occasione della “Festa dell’Albero 2023”, è stata presenziata dal vice sindaco e assessore al Verde Pubblico, Sandro Cretella, dalla referente di Legambiente Crotone, Rosaria Vazzano, e dal consigliere comunale Paolo Acri.

Il riconoscimento attraverso il decreto riveste una notevole importanza poiché colloca ufficialmente questa storica pianta nell’albo nazionale degli alberi monumentali, certificandone il suo eccezionale valore paesaggistico, naturalistico, storico e culturale.

Nel corso dell’evento, sono stati altresì piantati nuovi alberi, contribuendo così ad arricchire ulteriormente l’area verde, un autentico polmone per la città.

Il vice sindaco Cretella ha commentato: “La presenza di un albero dichiarato di interesse monumentale rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione e attrazione turistica per un luogo così emblematico della città. Inoltre, con la piantumazione di nuovi alberi, continuiamo a promuovere l’incremento del verde pubblico cittadino, un’azione che interesserà numerose zone della città nelle prossime settimane.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it