Connect with us

Calabria

Castrovillari (CS) | Sequestrati oltre 11.400 prodotti cosmetici dannosi. VIDEO

adn24 castrovillari cs | sequestrati oltre 11400 prodotti cosmetici dannosi video

Più di 11.400 prodotti cosmetici, esposti in vari negozi dell’Alto Ionio Cosentino, sono stati scoperti contenere una sostanza dannosa per la salute. Questi articoli sono stati sequestrati dalle autorità finanziarie del Comando provinciale di Cosenza, che hanno inoltre denunciato otto individui. Questa operazione è stata condotta dalle forze specializzate del “Antiterrorismo e Pronto Impiego” del Gruppo Sibari ed è scaturita da un’indagine sulla catena di distribuzione che coinvolgeva diversi punti vendita, una nota catena di negozi di cosmetici e due centri di distribuzione.

Le azioni condotte hanno permesso di individuare e mettere sotto sequestro numerosi articoli che contenevano la sostanza nota come “Lilial,” anche conosciuta come “Buthylphenyl Methylpropional.” Questa sostanza è stata vietata dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2021/1902 a partire dal primo marzo 2022 a causa della sua classificazione come cancerogena e dannosa per la fertilità secondo il Comitato per la valutazione dei rischi dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche. Questo costituisce un grave pericolo per la salute dei consumatori.

Le forze finanziarie hanno sequestrato articoli tra cui profumi, bagnoschiuma, shampoo e prodotti per capelli che erano esposti sugli scaffali dei negozi e destinati all’acquisto da parte dei clienti. In alcuni casi, la composizione originale dei prodotti cosmetici era stata mascherata attraverso l’applicazione di nuove etichette che non riportavano la presenza della sostanza proibita tra gli ingredienti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY