Connect with us

Calabria

Vibo Valentia | Il Lions Club farà restaurare la tela Madonna del Rosario al Polo Museale di Soriano – VIDEO

adn24 vibo valentia | il lions club farà restaurare la tela madonna del rosario al polo museale di soriano video


Da oltre un secolo, i Lions Club sono impegnati nell’assistenza umanitaria con un profondo senso di solidarietà, mettendo al centro delle loro attività le necessità delle persone e delle comunità. Guardano con orgoglio al loro passato e si impegnano a costruire sulle proprie tradizioni, con l’obiettivo di ottenere risultati sempre più significativi.

In questa prospettiva, il Lions Club di Vibo Valentia ha preso l’iniziativa di restaurare un dipinto settecentesco raffigurante la Madonna del Rosario, attualmente esposto nelle sale del Polo Museale di Soriano. Questo dipinto fa parte di una serie di tele che una volta decoravano la chiesa-santuario di San Domenico, parzialmente distrutta dal terribile terremoto del 1783.

Questo ambizioso progetto è stato presentato durante un incontro presso la sala del consiglio comunale di Soriano Calabro. All’incontro hanno partecipato il presidente del Lions Club di Vibo Valentia, Danilo Cafaro, il presidente della II Circoscrizione Lions, Maurizio Bonanno, la direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro, Mariangela Preta, padre Remigio Romano, Priore del convento di San Domenico, Fabrizio Sudano, sovrintendente Sabap della città metropolitana di Reggio Calabria e Vibo Valentia, oltre a esperti del settore. Mario Panarello, storico dell’arte e esperto conoscitore della storia e dei beni del santuario, e Romana Buttafuoco, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, sarà la restauratrice della tela. Il restauro sarà condotto in un cantiere aperto al pubblico, consentendo così a tutti di seguire l’evoluzione del lavoro e di apprendere le tecniche di conservazione e restauro dei beni culturali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY