Connect with us

Attualità

Reggio Calabria | Dai Bronzi di Riace ai Santi Italogreci – VIDEO

 ‣ adn24 reggio calabria | dai bronzi di riace ai santi italogreci - video

La Grecia e la Magna Grecia, situata nell’Italia meridionale, condividono una storia millenaria che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale, morale, civile, politico e spirituale non solo nella vasta regione del “Mare Nostrum”, ma in tutto l’ambito dell’Ecumene. Da un punto di vista culturale, è evidente come la suddivisione storica in epoche antiche, medievali e moderne abbia spesso oscurato una continuità storica in cui si può riconoscere la vera identità e l’unità del mondo ellenico ovunque nel mondo.

Di conseguenza, non appare affatto inusuale associare i celebri Bronzi di Riace alla prosperità dei Santi Italogreci, poiché entrambi rappresentano l’incarnazione del genio e dello spirito dell’Ellenismo e della Romanità nel corso dei secoli. Questo rappresenta una linea culturale e spirituale che non ha mai conosciuto interruzioni, una costante ricerca della pace e del progresso.

Dal punto di vista spirituale, i Santi Italogreci incarnano la millenaria tradizione condivisa dalle due Chiese sorelle, quella ellenofona orientale e quella latinofona occidentale, insieme alla Santa Bibbia e agli insegnamenti dei Padri. Questi Santi costituiscono i pilastri del dialogo fraterno, che ha come obiettivo il ripristino dell’unità visibile di tutti i credenti in Cristo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it