Un colpo dai contorni cinematografici è stato messo a segno questa mattina lungo l’A2 in provincia di Reggio Calabria: una banda di malviventi ha assaltato un furgone portavalori, riuscendo a sottrarre circa 2 milioni di euro. L’azione è avvenuta all’interno di una galleria tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, in direzione nord.
Secondo le prime ricostruzioni, i rapinatori avevano predisposto un piano studiato per paralizzare la circolazione e isolare la zona: lungo la carreggiata sono state trovate due auto incendiate poste di traverso per impedire l’accesso e l’uscita, mentre sull’asfalto sarebbero stati disseminati chiodi a tre punte per bloccare eventuali tentativi di fuga del mezzo. Durante l’azione sono stati esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco, ma non risultano per il momento feriti tra il personale del portavalori.
Il mezzo preso di mira, secondo le informazioni iniziali, appartiene a una società di trasporto valori: i vigilantes presenti a bordo sono stati costretti alla consegna del denaro prima che i banditi facessero perdere le proprie tracce. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per domare gli incendi e la Polizia Stradale insieme alle forze dell’ordine locali per i rilievi e le prime indagini.
Le autorità hanno disposto posti di blocco e controlli sulle vie di fuga nella speranza di intercettare gli autori del colpo. Le indagini sono coordinate dagli uffici competenti e si avvalgono anche dell’analisi delle immagini delle telecamere presenti lungo il tratto autostradale e dei rilievi tecnici per raccogliere ogni elemento utile all’identificazione dei responsabili.
L’episodio ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico dell’A2 in entrambe le direzioni, con rallentamenti e deviazioni per consentire le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi. Le autorità consigliano prudenza agli automobilisti e invitano a seguire gli aggiornamenti ufficiali sul traffico.
Le informazioni al momento sono ancora parziali e gli inquirenti mantengono il massimo riserbo per non compromettere le indagini. Ulteriori dettagli potranno emergere nelle prossime ore, quando saranno analizzate le immagini acquisite e ascoltati eventuali testimoni.


