Putin: “Sono grato ai soldati nordcoreani” e conferma visita in Cina

Condividi

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso la sua gratitudine ai soldati nordcoreani che hanno combattuto insieme alle forze russe durante la battaglia di Kursk. In una dichiarazione ufficiale dal Cremlino, Putin ha dichiarato: “Sono stato felice di ringraziare personalmente i militari nordcoreani”. Il presidente ha anche sottolineato l’importanza del supporto reciproco tra le forze russe e quelle nordcoreane nel contesto del conflitto in corso.

Inoltre, Putin ha confermato che si recherà in Cina a settembre, dove avrà colloqui con il presidente cinese Xi Jinping. Descrivendo gli incontri recenti come “fruttuosi”, il presidente russo ha evidenziato il consolidamento dei legami bilaterali tra Mosca e Pechino. I due leader hanno discusso di vari temi di cooperazione strategica, rafforzando ulteriormente i legami tra i due paesi.

In una dichiarazione separata, Putin ha annunciato che domani chiederà al presidente turco Recep Tayyip Erdogan di facilitare un incontro diretto tra le delegazioni di Mosca e Kiev, programmato per il 15 maggio a Istanbul. Putin non ha escluso la possibilità che questo incontro possa portare a un cessate il fuoco esteso, mirando a una soluzione diplomatica del conflitto in corso.