Convenzione tra Regione Piemonte e Agenzia delle Entrate: Rinnovata la gestione dell’IRAP e dell’addizionale regionale all’IRPEF per il triennio 2025-2027
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il direttore regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate, Guido Isolabella, hanno firmato oggi a Torino una nuova convenzione che regolerà la gestione dell’IRAP e dell’addizionale regionale all’IRPEF per il triennio 2025-2027.
Questa intesa definisce gli aspetti tecnici e operativi che consentiranno all’Agenzia delle Entrate di mettere a disposizione della Regione le proprie strutture per gestire i processi legati a queste imposte regionali, con particolare attenzione alla gestione attiva tributaria. A seguito dei controlli effettuati sull’anno fiscale 2024, l’ammontare delle imposte risultate è di oltre 44 milioni per l’IRAP e di circa 13 milioni per l’addizionale regionale all’IRPEF.
“Si tratta di un importante momento di collaborazione a sostegno del buon andamento e della efficienza dell’azione della Pubblica amministrazione con l’obiettivo di offrire servizi migliori ai cittadini”, hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano.
Il rinnovo della convenzione conferma il continuo supporto reciproco tra la Regione e l’Agenzia delle Entrate per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai contribuenti, in linea con le recenti modifiche previste dallo Statuto del contribuente, con il D.Lgs. n.219 del 30/12/2023.
In particolare, l’Agenzia delle Entrate si occuperà di fornire alla Regione le proprie competenze e strutture tecniche nel settore tributario, contribuendo a una gestione più efficiente delle imposte. Per conto della Regione, l’Agenzia sarà responsabile di assistere i contribuenti nell’applicazione corretta delle imposte regionali, nel liquidare le imposte e nel rilevare l’imponibile non dichiarato. Inoltre, difenderà gli interessi dell’ente pubblico in caso di controversie in giustizia tributaria ed erogherà i rimborsi spettanti.
Viene inoltre rinnovata la commissione paritetica per il coordinamento delle attività, che avrà il compito di monitorare i livelli di assistenza, le categorie economiche e i contribuenti di maggior interesse per la Regione, con particolare attenzione alla gestione del contenzioso e ai pagamenti.
